Agenda 21 Terracina: “Occorre un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. No ai parcheggi multipiano”

L’Agenda 21 locale interviene sull’ultimo provvedimento comunale sulla predisposizione del piano del traffico.

Per Agenda 21 “la “Rete Ciclabile”, in quanto infrastruttura di “Mobilità Attiva Sostenibile”, ha senso soltanto se inserita all’interno di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e non di un Piano del Traffico.

No ai parcheggi multipiano, ecco perchè:

La possibile richiesta di realizzare dei parcheggi cittadini multipiano risulta contrastante con le motivazioni assunte dallo stesso Piano del Traffico, che infatti li escluse dalla previsione del Piano Parcheggi e, dunque, non furono consentiti nell’approvazione dello strumento pianificatorio, per ragioni che rimangono tuttora valide:

  1. Sono ancora escluse dalla gestione dell’Amministrazione Comunale moltissime aree strategiche per la sosta, che costituiscono un importante valvola di sfogo alla sempre maggiore domanda di parcheggio.
  2. Nella casistica esistente, i parcheggi multipiano costituiscono degli effettivi punti di congestione del traffico, specie in aree di fitta urbanizzazione, con aumento della difficoltà viaria, della insicurezza stradale, della incidentalità e della tempistica per trovare il posto.
  3. I parcheggi multipiano costituiscono degli effettivi punti di concentrazione e di aumento dell’inquinamento atmosferico ed acustico.
  4. I parcheggi multipiano costituiscono un problema per l’estetica architettonica dei luoghi e per il rispetto del paesaggio urbano, specie per le zone storiche.
  5. I parcheggi multipiano, infine, nel rapporto costi – benefici derivato dalle esperienze monitorate sinora, sono risultati scarsamente utili, dannosi per l’ambiente e antieconomici per la loro costruzione e manutenzione.

Foto dall’alto del centro storico di Terracina

L’Agenda 21 chiede la revoca del provvedimento sul piano urbano del traffico.

Il Forum di Agenda 21 Locale del Comune di Terracina, chiede di non vanificare il lungo e fruttuoso lavoro compiuto sinora per poter consegnare alla città, attraverso il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, uno degli obiettivi fondamentali e strategici della politica ambientale del Comune di Terracina e uno degli strumenti di maggiore garanzia per affrontare la sfida del cambiamento climatico, per sostenere la qualità dell’ambiente e della salute dei cittadini, per favorire la coesione sociale, per promuovere l’economia verde e quella turistica e per assicurare il futuro dello sviluppo sostenibile del territorio comunale.

Per Agenda 21 occorre valutare in modo approfondito (in termini di effettiva sostenibilità dei costi ambientali, sociali ed economici portati da un sistema di trasporto ancora centrato sulla circolazione di autoveicoli inquinanti invece che sulle esigenze delle persone e della loro mobilità) l’opportunità di procedere alla definitiva approvazione dell’aggiornamento del Piano Urbano del Traffico, oppure di procedere invece alla revoca del provvedimento adottato in favore dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile.