Ecco l’albero scelto per il Viale della Vittoria: la Canfora! I cittadini ora chiedono una svolta ambientalista

 

La canfora è un albero originario della Cina e del Giappone e all’inizio del XIX secolo è stato introdotto in Europa, Australia e Stati Uniti come albero ornamentale da giardino

Nei suoi paesi d’origine può raggiungere anche i 45 metri di altezza per altrettanti di larghezza, ma nelle zone a clima temperato si sviluppa invece più modestamente raggiungendo un’altezza variabile fra i 4 e i 20 metri.

L’albero della Canfora

Definito l’albero della vita. Sacro per i giapponesi e cinesi

L’albero della canfora è notoriamente il simbolo della città di Hiroshima poiché è stata la prima pianta a ricrescere dopo il bombardamento atomico della Seconda Guerra Mondiale. Per questo motivo è considerato l’albero della vita ed è una pianta sacra sia per i giapponesi che per i cinesi.

Foto: M. Trabucco

 

Un albero che attira le farfalle

La cinnamomum camphora, o albero della canfora, ha un tronco piuttosto snello. Le varietà coltivate in Europa hanno un diametro di un metro per un’altezza massima di 20 metri e una larghezza più o meno identica a quella della base. La forma generale di un albero adulto è spesso conica. La corteccia è liscia, spessa e rugosa, verde per diversi anni prima di raggiungere il definitivo colore brunito. Il fogliame è persistente e aromatico e rimane verde tutto l’anno, donando colore al giardino anche durante l’inverno. Le foglie sono verde brillante sulla pagina superiore e verde giallino in quella inferiore, mentre le giovani foglioline assumono spesso un bel tono rosato. A seconda del clima, i fiori sono color crema, gialli o verdi. In primavera si presentano a forma di pannocchia per poi trasformarsi in frutti violacei o blu, che giunti a maturazione diventano di un bel nero lucido. I fiori e i frutti rendono l’albero della canfora molto decorativo e hanno la particolarità di attrarre le farfalle.

 

Manca ancora per il Viale della Vittoria la pista ciclabile e un’area pedonale

Molti cittadini ora chiedono che il Viale della Vittoria abbia finalmente una pista ciclabile di collegamento con il Viale Circe e che diventi, almeno parzialmente, un’area pedonale dove poter passeggiare senza respirare i gas di scarico delle auto.

Riusciranno i nostri amministratori a dare finalmente una svolta ambientalista alla nostra città? 

 

 

 

Fonte per la descrizione dell'albero della canfora: https://www.giardinaggio.net