Ecco il Giardino delle Farfalle! Si trova nel Sentiero Natura vicino a Terracina!

Il Giardino delle Farfalle

Una farfalla nel Parco dei Monti Aurunci

E’ nel Parco Naturale dei Monti Aurunci dove vengono conservati ambienti naturali ancora intatti.

Ospita una fauna entomologica ricca, varia, con molte specie di farfalle rare e localizzate.
Per proteggere questo prezioso patrimonio il Parco ha partecipato alla campagna di protezione dei Lepidotteri realizzando un Giardino delle Farfalle a Itri, un’iniziativa di notevole valore estetico e didattico.

Il Giardino delle Farfalle mira a far conoscere e sensibilizzare l’opinione pubblica, soprattutto il mondo scolastico, al problema della conservazione e della protezione delle farfalle.
Gli ospiti del Giardino, dalla primavera all’autunno, potranno così ammirare le farfalle completamente libere e intente a nutrirsi sui fiori e nello stesso tempo, attraverso appositi disegni apprendere il nome, la biologia, la metamorfosi, la funzione e i rapporti ecologici delle diverse specie nei vari biotipi. Un approccio al mondo delle farfalle che si rinnova di stagione in stagione.

Ecco la mappa del Parco ad Itri località Rigoli

 

Si trova in località Rigoli a Itri il Sentiero Natura

Le stazioni del Sentiero Natura

Le strutture di questo sentiero sono state progettate in modo da consentire un contatto diretto con l’ambiente circostante. 
I criteri di novità e di rigore scentifico utilizzati per creare queste strutture permettono la scoperta del mondo naurale e offrono una chiave di lettura nuova e attraente per il Parco. 
Di seguito descriviamo le stazioni dedicate in modo particolare ai non vedenti.
Per tutti gli altri visitatori il sentiro è integrato da 13 pannelli a colori: 4 per il sentiero natura (gli uccelli del Parco, la siepe, i mammiferi del Parco e il prato naturale) e 9 per il giardino delle farfalle (gli scopi del giardino, le farfalle del giardino, la biologia ed ecologia delle farfalle, le farfalle d’inverno, le farfalle della macchia mediterranea, le sfingidi, i bombicidi, le farfalle del prato, lortica: un condominio in miniatura).
All’inizio del sentiero troviamo un leggio, con la mappa tattile del Lazio, del Parco e la planimetria del sentiero natura con relative descrizioni.

Puoi scaricare la Brochure in f.to PDF:

http://vivaio.parcoaurunci.it/img/sentiero-natura/giardino_farfalle.pdf

Fonte: https://www.parcoaurunci.it/vivere-il-parco/sentiero-natura-per-tutti-e-giardino-delle-farfalle/