La Festa delle Torce a Sonnino dal 27 al 28 maggio. Ecco tutti gli eventi in programma!

La Festa delle Torce a Sonnino (LT), quest’anno dal 27 al 28 maggio, appartiene alla più antica tradizione popolare del piccolo borgo dei Monti Ausoni, ogni anno in occasione dell‘Ascensione, ed è il simbolo della dipendenza degli abitanti dalla loro terra e della necessità di difenderla.

Come spesso accade per le manifestazioni popolari, anche la Festa delle Torce è un misto di sacro (la fatica e la penitenza del lungo percorso uniti al voler tenere lontano un nemico spirituale, il Male e il Peccato) e di profano (il segnalare i confini del territorio e ribadirne la proprietà e l’inviolabilità).

Si tratta di una “processione – escursione” che parte da Piazza S. Pietro e si protrae per circa 30 chilometri lungo i confini del paese, dalle ore 14:30 del 27 maggio, con la benedizione delle torce di cera vergine e la consegna ai quattro Caporali che guideranno i torciaroli per tutto il tragitto fino al ritorno in paese, intorno alle ore 4 del 28 maggio.

In località La Cona, i partecipanti si dividono in due schiere: l’una percorre il tragitto Costa dei Deveri – Bosco del Tavanese – Monte delle Fate – Costone delle Serre – La Sassa; l’altra, invee, il tragitto Monte Romano – Cascano – Frasso – Fossanova – La Sassa.

Nel punto di ricongiungimento dei due gruppi, La Sassa, i Caporali procedono al taglio delle torce in piccoli pezzi e alla loro distribuzione ai torciaroli, per dare inizio alla parte più suggestiva della festa, rappresentata dalla fiaccolata notturna sul costone delle Serre, fino al ritorno in paese.

Secondo la tradizione, i pezzi di torcia benedetta verranno conservati nelle case fino all’anno prossimo e saranno accesi soltanto nel caso in cui si rendesse necessario dimostrare una grande devozione per scongiurare terribili calamità.

 

Tutti gli eventi:

Tra gli eventi in programma a Sonnino dal 27 al 28 maggio 2017:

il 27 maggio, In MTB sul sentiero delle Torce con partenza da Piazza Garibaldi alle ore 14 (info: tel. 3475563390);

Mercatino dell’Artigianato in Via C. Battisti alle ore 16.30;

Spuntano le Torce, show pirotecnico e artisti di strada a Costa La Traglia e dal costone de Le Serre, alle ore 21 e 22;

Mostra storico – documentaria, proveniente dal Museo del Risorgimento al Vittoriano, Il Brigantaggio a Sonnino e l’opera del Pinelli. Un caso di frontiera e di utilizzo del patrimonio culturale nel Museo delle Terre di Confine, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20, e visite guidate (info: tel.3512402438).

E ancora, torneo di calcio per bambini Nel sorriso di Valeria e Stefania, raduno di auto storiche Ford, esibizioni di scuola di musica; sfilata della Società Filarmonica G.Verdidi S. Miniato e del Concerto Bandistico V.Bellini di Sonnino.

 

Fonte: visitlazio.com