E’ la nostra la riviera delle bandiere blu! Confermate per il 2017 le sette località pontine!

Sono 7 le Bandiere Blu della provincia pontina.

Il prestigioso vessillo ogni anno viene assegnato dalla Fee (Foundation for environmental education) e premia sette località balneari della provincia di Latina.

 

Confermate per il 2017 le stesse località pontine.

Queste le località pontine che hanno ottenuto la Bandiera Blu:
Latina – Latina Mare
Sperlonga – Ponente/Lagolungo, Bazzano /Levante
Gaeta – Arenauta, Ariana, Sant‘Agostino, Serapo
San Felice Circeo – Litorale
Sabaudia – Lungomare
Ventotene – Cala Nave
Terracina – Levante, Ponente.

Ovunque è possibile trovare stabilimenti balneari dotati di tutti i servizi, animazione, attrezzature per attività sportive, ma la costa offre anche grandi opportunità a chi preferisce godere di una natura più selvaggia.

 

La Riviera d’Ulisse

Il tratto di costa che prende il nome dal mitico eroe di Omero che, durante il suo peregrinare qui visse molte delle sue vicende, si estende per oltre 100 km., dal fiume Astura ad ovest e il fiume Garigliano ad est, alternando tratti di spiagge di fine rena a coste e zone rocciose a strapiombo sul mare, piccoli scogli, calette con grotte meravigliose, costellati da stupendi laghi costieri. Un disegno naturale che crea suggestioni per la grande varietà di scenari di incomparabile bellezza, impreziositi da acque limpide e trasparenti.
 
In quest’area si concentrano una offerta alberghiera buona e diversificata, un’ampia disponibilità di campeggi, agriturismo, B&B e un ricco patrimonio ricettivo in ville e appartamenti. L’area conta anche sulla presenza di diversi porti turistici, come quelli di S.Felice Circeo, Terracina, Sperlonga, Gaeta, Formia e Scauri, e darsene/approdi a Latina (Rio Martino), Terracina (canali Sisto e Badino), Fondi (Canneto e S.Anastasia),  Minturno (Gariglliano).

Parchi costieri e oasi blu 

 
Abbiamo in questa splendida area geografica parchi costieri (Parco Nazionale del Circeo e Parco Regionale Naturale della Riviera di Ulisse), tre oasi blu del WWf (Villa di Tiberio a Sperlonga, Monte Orlando a Gaeta e Giànola-Monte di Scauri a Formia e Scauri di Minturno) e la Riserva Naturale Statale  e l’Area Marina Protetta Isole di Ventotene e Sant Stefano, contribuiscono a valorizzare e tutelare un patrimonio ineguagliabile.

 

 

La bandiera blu conquistata anche da Terracina (Foto: LatinaCorriere.it)

Un riconoscimento internazionale

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, che dal 1987 (anno europeo dell’ambiente) viene assegnato annualmente in 48 paesi in tutto il mondo (inizialmente solo europei) con il supporto e la partecipazione della FEE (Foundation for Environmental Education).

La Bandiera Blu premia le località turistiche balneari per qualità ambientale e gestione sostenibile del territorio. I criteri del programma vengono continuamente aggiornati, sia per fornire all’opinione pubblica delle informazioni fedeli, sia per spingere le amministrazioni locali ad impegnarsi a 360° per ottenere il riconoscimento con dei chiari benefici per la salvaguardia del territorio

Criteri severi per l’assegnazione del vessillo

Una spiaggia può ottenere la Bandiera Blu se è ufficialmente designata come area di balneazione a livello nazionale (o internazionale) con almeno un punto di campionamento per le analisi delle acque di balneazione. Il nome e i confini della spiaggia seguono quelli ufficiali nazionali. 

La pista ciclabile di Terracina Foto. E. Di Girolamo

Fonti: visitlazio.com

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/UlisseBluMagazine/