La Terracina più bella: ecco l’associazione “Rete solidale” a tutela delle persone disabili!

Rete Solidale è un’associazione di volontariato costituitasi a Terracina, a luglio del 2007, con lo scopo di tutelare e sostenere i diritti delle persone disabili

 

Allo stesso tempo ha lo scopo di rilanciare le politiche socio-sanitarie a loro favore approfondendo i temi riguardanti la riabilitazione e l’integrazione dei ragazzi nel contesto sociale.

Alcune ragazze con gli operatori e volontari dell’associazione “Rete solidale”


L’aspetto più innovativo e inusuale è che Rete Solidale vede al proprio interno la presenza non solo di famiglie e di disabili ma anche di operatori socio-sanitari e di volontari. Ciò che si vuole promuovere è, infatti, un approccio diverso che attivi canali e risorse di solidarietà e, attraverso la condivisione dei problemi, stimoli possibili cambiamenti non solo nel disabile e nella sua famiglia ma anche negli operatori e nei volontari.

Attività all’interno dell’Associazione


Un insieme di energie e competenze che ci ha permesso di avviare diversi progetti. Nel 2009 abbiamo realizzato un convegno sul tema della disabilità dei ragazzi over 18 approfondendo la problematica sotto l’aspetto della continuità assistenziale e dell’inserimento socio-lavorativo.
Abbiamo cercato, inoltre, di coinvolgere soggetti ed Enti diversi convinti che solo da un’azione di rete possano venire risposte realmente efficaci. Infatti, ciò che i disabili e le loro famiglie avvertono come prioritario è il superamento delle settorializzazioni e la necessità di costruire percorsi che siano il risultato di una condivisione e che recuperino un’idea progettuale capace di rimettere in sintonia il territorio con i suoi cittadini e con i bisogni che essi esprimono.

Fonte: https://www.facebook.com/groups/409494041116/?fref=nf