Lasciate le auto nei parcheggi di scambio! Ma le biciclette non potranno entrare nella “zona di rispetto”

Nella “zona di rispetto”, nella c.d. “zona rossa”, purtroppo non potranno passare le biciclette.

Ecco le ultime sulla regolamentazione del traffico per l’evento dell’Aeronautica militare sul lungomare di Terracina

 

DAL COMUNICATO STAMPA DEL 21 SETTEMBRE

FRECCE TRICOLORI: PIANO DELLA VIABILITÀ NEL WEEKEND DELL’AIR SHOW TERRACINA.

È stato varato il piano che regola la viabilità cittadina in occasione del “Terracina Air Show 2017” in programma il 23 e 24 settembre. Si tratta di un provvedimento caratterizzato contemporaneamente da rigidità, in particolar modo nella cosiddetta Zona di Rispetto, e da dinamiche di flessibilità valutabili a seconda delle situazioni di traffico che verranno regolate dal personale della Polizia Locale e dalle Forze dell’Ordine supportate dalla Protezione Civile e dai volontari che si occuperanno di fornire informazioni a cittadini e visitatori.

Queste le modalità e gli orari di applicazione dei provvedimenti: sabato 23 settembre, giorno delle prove delle Frecce Tricolori, dalle ore 12 alle ore 19, e domenica 24, giorno dello show vero e proprio, dalle ore 8 alle ore 20, tutto il lungomare Circe sarà completamente interdetto al traffico veicolare, escluse le biciclette, e alla sosta.

Sarà invece una grande isola pedonale, interdetta anche alle biciclette, l’area centrale della manifestazione denominata Zona di Rispetto. Questa è ricompresa tra il Lungomare Circe e Viale Europa da Via Calabria a Via Toscana e include tutte le traverse afferenti quell’area. Per particolari situazioni riguardanti i residenti si valuteranno al momento le esigenze caso per caso, mentre i portatori di disabilità motoria potranno accedere alle aree con divieto di transito previa esibizione del relativo permesso di cui sono già dotati.

Sarà destinata per il parcheggio a tali veicoli una porzione del cortile della Pro Infantia fino ad esaurimento della stessa. È stato allestito un piano di sei aree parcheggio, tutte servite da un corposo servizio di navette che viaggeranno a ciclo continuo, dalle ore 10 alle ore 22 nella sola giornata di domenica 24 settembre, al costo di 1 euro a persona comprensivo del viaggio di andata e ritorno (si invita quindi a conservare con cura il titolo di viaggio che è unico per entrambe le corse).

I parcheggi di scambio previsti sono i seguenti: a nord l’area del mercato settimanale, lo stadio “Colavolpe” e il Polo Trasporti (stazione ferroviaria di Terracina), a sud le aree sono Piazzale Marconi e Piazzale Stella Polare. Il sesto parcheggio di scambio è quello della stazione ferroviaria Monte San Biagio-Terracina Mare per chi viene da sud o sfrutta il treno come mezzo per arrivare a Terracina.

Previste anche navette da piazza IV Novembre a Borgo Hermada e, con orario limitato 12-14 per l’andata e 19-21 per il ritorno, è stata predisposta una navetta dal piazzale del bar a La Fiora. Queste due ulteriori linee hanno nel piazzale XXV aprile (ex autolinee) il capolinea a Terracina.