L’Associazione Santo Stefano di Terracina: “Vogliamo una svolta per il nostro territorio”. Attrezzata una nuova area sosta alla Fonte

E’ nata l’associazione culturale-ambientale a tutela della località di Santo Stefano a Terracina.

Gli abitanti si sono uniti in una associazione a tutela del patrimonio naturale.

 

L’Associazione Santo Stefano si propone la valorizzazione della natura e dell’ambiente delle colline di Terracina (in particolare della località Santo Stefano), della loro protezione, promozione sociale e ambientale.

“Vogliamo una svolta del nostro territorio in chiave ecologica”

<<L’associazione Santo Stefano non ha scopo di lucro – dichiara il Presidente Fabio Barone – è nata con la precisa finalità d’impedire l’abbandono del nostro territorio e le violenze ambientali che vengono compiute, ormai quasi giornalmente. Siamo animati dalla necessità di proteggere un patrimonio che rischia di cambiare per sempre. Una maturazione in chiave ecologica è d’obbligo per tutte le parti in causa per superare un’emergenza ormai diventata, tristemente, normalità quotidiana. La nostra presenza dovrà servire da monito concreto, contro i cattivi comportamenti delle persone che non rispettano la natura. Difenderemo il nostro ambiente vitale, il bosco, gli animali e, non ultimo, le nostre case: ogni singola pietra, ogni albero, ogni animale rappresenta il patrimonio più importante che dobbiamo lasciare alle generazioni future>>.

Abbandono illecito di materiale edile sulle colline di Santo Stefano

“Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti i cittadini”

“Lavoreremo con tutti quelli che vorranno darci una mano – afferma Amedeo Massari, il Responsabile economico dell’Associazione – e speriamo nella partecipazione di numerosi concittadini per approfondire problemi d’interesse comune, condividere iniziative e scambio d’informazioni. Ma per mettere in campo azioni concrete, come l’acquisto di fotocamere di sorveglianza per il controllo del territorio, cartelli informativi, corsi di sensibilizzazione, abbiamo bisogno prima di tutto delle quote associative di tutti i cittadini che desiderano vederci riuscire nel nostro operato, anche se stiamo già lavorando per la nostra partecipazione a bandi regionali per acquisire il denaro necessario ai nostri progetti.

Fonte di Santo Stefano

L’associazione nasce sapendo che la località Santo Stefano ha bisogno di un armonico sviluppo ambientale, economico e sociale per accrescere le sue potenzialità di fruizione del tempo libero e perché no, turistiche. 

“Vogliamo combattere contro i soliti incendi estivi”

<<Inoltre – dichiara Fabio Barone – intendiamo dare battaglia per evitare i soliti incendi estivi che ormai tutti gli anni vediamo svilupparsi intorno alle nostre case; ogni anno un pezzo di bosco viene distrutto! Lavoreremo per far capire a tutti i cittadini irrispettosi della natura che la collina è la sentinella della pianura; l’indifferenza verso i problemi ambientali ha costi elevatissimi non solo in collina ma in tutta la città, creando situazioni di precarietà non solo ambientale ma soprattutto economica>>.

Per saperne di più, 

contattate l’Associazione all’ email

lecollinedisantostefano@gmail.com

oppure sulla pagina Facebook

Associazione Santo Stefano Terracina>>.

Grande risultato dell’Associazione Santo Stefano di Terracina che ha chiesto ed ottenuto l’intervento del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni per l’allestimento dell’area picnic.

L’Associazione Santo Stefano Terracina comunica che nuovi tavoli sono stati installati nell’area della Fonte di Santo Stefano:

“Per le famiglie la Fonte diventa ora ancor di più un luogo dove sostare in totale relax, godendo di antichi sapori. Grazie al Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi nella persona del Direttore Luciano Manfredi che, con sensibilità, ha accolto la nostra richiesta“.

 

Nuova area sosta presso la Fonte di S. Stefano