Terracina: una storia di millenni. Ecco l’origine del nome della nostra città.

Due le versioni dell’origine del nome della nostra città.

Città di Terra-cena (Ταρρακινή in greco antico)?

Sulle origini della città di Terracina sono molteplici i documenti e i racconti.

Si narra ad esempio di un gruppo di esuli spartani che, fuggiti dalla loro patria, approdarono sulle coste del Tirreno, dove fondarono un villaggio in località Feronia, ai piedi del Monte Leano, dove poi sorse un tempio in onore della divinità omonima.

Un tratto della Via Appia nel Comune di Terracina.

Mantennero le loro usanze e i costumi originari, come l’uso di far cenare gli ospiti non su una tavola imbandita ma sulla terra nuda, da ciò il nome della città Terra – cena (Ταρρακινή in greco antico), poi trasformatosi nel latino Tarracina.

Oppure dal vocabolo etrusco Trachna?

Recenti studi, invece, farebbero derivare il nome di Terracina dal vocabolo etrusco Trachna, collegato anche al nome della città di Tarquinia e dei re di Roma Tarquinio Prisco e Tarquinio il Superbo.

Secondo Tito Livio, infatti, l’etrusco Tarquinio il Superbo (VI sec. a C.) avrebbe inviato coloni a Segni e a Circeii, perché fossero di presidio sulla terra e sul mare.

Via Appia Antica Terracina (foto da Piero Longo)

 

Il centro storico di Terracina sorge su due modeste alture prospicienti il mare: quella più bassa fu sede dell’abitato originario, mentre su quella più elevata, denominata colle di San Francesco, venne insediata l’acropoli.

Le prime fasi storiche sono conosciute solo attraverso le fonti letterarie.

Dapprima centro Ausonio, alla fine del VI secolo a.C. la città dovette essere già sotto l’influenza romana, come dimostrerebbe la sua menzione nel primo trattato romano-cartaginese citato da Polibio.

In seguito fu occupata dai Volsci, che le mutarono il nome da “Tarracina” in “Anxur”; a questa fase potrebbero spettare alcuni tratti delle mura in opera poligonale visibili in più punti sotto la cinta tardo-antica.

 

Ma furono i Romani a determinare in modo significativo l’intero assetto sociale, economico e urbano della città che ancora oggi è più che mai presente.

Teatro romano di Terracina

Fonte. Wikipedia