Viale Circe per la prima volta tutta pedonalizzata. Lasciamo tutti le auto a casa e sperimentiamo insieme una città nuova!

Alcune associazioni hanno proposto per domenica una giornata di festa fuori dai rumori di una città presa d’assalto da una esibizione di aerei militari.

Qualcuno ha protestato, anche vivacemente ed in modo scomposto, per queste diversità di vedute dell’evento relativo all’esibizione delle Frecce tricolori.

Occorre comprendere però che la diversità di pensiero che è stata espressa da molte associazioni della città (WWF Litorale laziale, Archeoclub Terracina ed altri) è la ricchezza di un necessario confronto democratico.

Cerchiamo ora di sforzarci e vedere almeno un lato positivo per tutti: ci sarà una sperimentazione mai vista di chiusura al traffico dell’intero Viale Circe.

Vengono sperimentate nuove aree di parcheggio di scambio e la tenuta del traffico di una città con una importante area pedonalizzata ed in presenza di migliaia di persone.

Deve essere questa ora l’attesa più importante.

Tutti siamo chiamati a collaborare per la riuscita di questo esperimento di un assetto diverso della città andando domenica a piedi o prendendo la bicicletta.

Per chi non ama queste esibizioni militari, può sforzarsi di vedere il bicchiere mezzo pieno di un Viale Circe chiuso al traffico per far conoscere finalmente a tutti la bellezza del nostro lungomare senza le auto.

Chi deciderà comunque di andare in campagna potrà, fortuna sua, ancor più assaporare la bellezza della natura senza nessun rumore, ma questo sarà, almeno per la prossima domenica, solo l’esperienza privilegiata di pochi.

La gioia dei ragazzi per una corsa sulla nostra spiaggia di Terracina per la settimana della mobilità sostenibile.