Terracina: la città dei “Di Girolamo”. Ecco i cognomi più diffusi nella nostra città!

Il cognome più diffuso a Terracina è Di Girolamo con 354 persone.

Seguono i cognomi Rossi (310), Lauretti (298) e Marigliani (236).

Molti diffusi anche i cognomi Palmacci (230), Alla (224), Masci (212), Percoco (195), Di Mauro (192) e Grossi (180).

 

Fonte: http://italia.indettaglio.it/ita/cognomi/cognomi.html

 

Ecco l’origine dei cognomi italiani:

L’uso del cognome fu reso obbligatorio in Italia nel 1564, quando il Concilio di Trento stabilì che i parroci dovessero tenere un registro con nome e cognome di tutti i bambini battezzati.

Tutti i cognomi hanno un significato che traggono origine da nomi propri  (la maggior parte al nord) o da soprannomi (soprattutto al sud), o da professioni o luoghi (in assoluto le categorie più diffuse). 
Almeno il 75 per cento dei cognomi esistenti sono ancora comprensibili nel loro significato originario.
Gli altri hanno probabilmente subito qualche variazione fonetica o grafica che ne ha stravolto il senso, oppure derivano da influenze straniere.  Ma c’è di più: dallo studio linguistico del cognome è possibile capire il luogo d’origine della famiglia che lo porta. Uno stesso mestiere , per esempio quello di fabbro, ha prodotto cognomi diversi da regione a regione. Così, in Lombardia, Piemonte ed Emilia ” fabbro” è diventato Ferrari, Ferrario, Ferreri.  Mentre in Toscana e Veneto è diventato Fabbri e Favero e in Campania e Lazio si è trasformato in Forgione.
Fonte: Focusjunior.it

 

Una risposta a “Terracina: la città dei “Di Girolamo”. Ecco i cognomi più diffusi nella nostra città!”

  1. Ci sono anche soprannomi che sono diventati cognomi (es.: Grassi, Magri, Bruni, Biondi, ecc.), e cognomi che indicano i paesi di origine della famiglia (Di Napoli, Di Spigno, Piperno, Torrisi, Montichiari, ecc.).

I commenti sono chiusi.