Il calendario di apertura gratuita nel mese di aprile per il Museo della città ed il Tempio di Giove

Un’occasione unica per poter visitare il Tempio di Giove ed il Museo della città di Terracina.

Ingresso gratuito

Anche per tutto il mese di aprile il Museo della Città ed il Tempio di Giove Anxur saranno aperti gratuitamente al pubblico

Apertura al pubblico dal Venerdì alla Domenica
nei seguenti orari:

Tempio di Giove: 
dalle 10.00 alle 13.00
dalle 15.00 alle 18.00

Dedicato a Giove fanciullo, il Tempio, ispirato alla grande architettura scenografica ellenistica, fu costruito nel I sec. a.C., insieme alla cinta muraria e all’acropoli.

L’importanza e l’antichità del Tempio sono attestate dalle fonti letterarie (Livio, Virgilio) e dalla varietà e dalla rilevanza storico artistica degli edifici che compongono il sito archeologico.

Si possono evidenziare molteplici insediamenti (IV sec a. C., metà del II sec. a.C., primi decenni del I sec. a.C., Medioevo) e una sua duplice funzione strategico-difensiva e di culto.

Ne restano il grande basamento, composto da slanciate e poderose arcate e da un criptoportico, e il podio.

Museo della Città:
dalle 10.00 alle 13.00
dalle 15.00 alle 19.00

Del museo archeologico, che presenta anche il nucleo originario della collezione di antichità del Museo civico Pio Capponi, segnaliamo tra l’altro l’epigrafe di Teodorico (iniziatore della Bonifica), la testa della ninfa Feronia (la cui sorgente terracinese fu cantata da Orazio), la statua di Giove fanciullo, la statua di Nettuno, oltre a diversi reperti dell’epoca repubblicana e imperiale.

Visite Guidate su prenotazione.

Visione aerea del Tempio di Giove Anxur.

Informazioni e prenotazioni: artes.onlus@libero.it