Il cormorano nidifica a Terracina. Ecco le foto sugli scogli della fonte dell’acqua magnese


La notizia l’ha data Anna Giannetti di Legambiente:

“Sul nostro meraviglioso scoglio “cappieje de ju prete” una colonia di cormorani neri a testimonianza del grande e veloce recupero ecologico dopo la chiusura del depuratore. Sarebbero stati grandemente disturbati dal campo di ormeggio. Questa zona e’ troppo bella e preziosa. Deve essere una zona protetta e noi stiamo proponendo un progetto”

Il cormorano

l cormorano è un uccello di grandi dimensioni con corpo nero e un becco ad uncino. Vi è comunque un’ampia variazione in termini di dimensioni nella vasta gamma di specie. Sono stati riportati cormorani dal peso di 1,5 kg fino a 5,3 kg, ma il peso medio si aggira fra i 2,6 a 3,7 kg.

La lunghezza può variare da 70 a 102 cm e l’apertura alare da 120 a 160 cm. Ha un lungo collo a S elastico, che permette di far passare pesci grandi fino all’esofago. L’esemplare adulto si distingue dal giovane dal piumaggio marroncino. Ben adattato sia all’acqua dolce che salata, il cormorano gode di una buona vista (fino a nove metri). Le piume sono permeabili e perciò quest’uccello passa molto tempo al sole per asciugarsi le penne.

Le zampe, con grandi membrane, servono a dare una grande spinta sott’acqua. Inoltre, quando si immerge, può arrivare fino ad una profondità di 6 metri. Vola molto bene grazie alle ampie ali e alla forma affusolata, invece il decollo dall’acqua è complicato a causa della posizione eretta delle zampe e del peso dell’acqua che impregna le piume.

Distribuzione e habitat

Il cormorano può essere osservato in quasi tutti i continenti. In Italia esistono nidificazioni sparse, ma sempre in ambienti con vicinanza d’acqua, sia interni come laghi e fiumi, sia sulla costa; la maggiore nidificazione italiana si trova nella Valle Santa (Parco regionale del Delta del Po) presso Argenta. La maggior parte dei cormorani emigra all’inizio della primavera, per la riproduzione, nell’emisfero sud.

Biologia

Illustrazione dal libro del 1770 Nederlandsche Vogelen (gli uccelli olandesi), vol. 1

Il cormorano si riproduce principalmente vicino alle zone costiere, dove nidifica sulle costiere o gli alberi, ma anche in zone più interne. Depone tre-quattro uova, in un nido composto da alghe o ramoscelli.

Il cormorano può immergersi a notevole profondità, ma solitamente si alimenta in acque poco profonde, portando la preda in superficie. Esso si ciba di una grande varietà di pesci.

Il cormorano è una delle poche specie di uccelli che possono muovere gli occhi; ciò li aiuta nella caccia.

Fonte: Wikipedia