La Riviera di Ulisse premiata con “TRE VELE” di Legambiente (Terracina, Sperlonga e Gaeta)

Straordinario risultato per il 2017

La Guida Blu 2017 di Legambiente premia la Riviera di Ulisse

Goletta Verde nella tappa 2016 a Terracina

Premiato il litorale pontino presente anche quest’anno nella “Guida Blu” di Legambiente e Touring Club che è stata presentata a Roma. 

Un’importante novità della guida che per questa edizione si presenta con una formula rinnovata che vuole premiare e valorizzare il mare più bello del 2017 parlando di comprensori turistici costieri, e non più comune per comune, consegnando le Vele da 1 a 5 come di consueto.

La classifica è il frutto dello studio di oltre 100 parametri sull’accoglienza turistica, la sostenibilità delle scelte territoriali, l’accessibilità del litorale, la qualità e la bellezza ambientale e naturalistica.

Nel Lazio non ci sono comprensori di eccellenza con 5 vele ma sono 5 quelli individuati, e che vedono tra le protagoniste la provincia di Latina:

con 4 vele le Isole Ponziane (Ponza e Ventotene) e la Maremma Laziale,

con 3 il Parco del Circeo (San Felice Circeo e Sabaudia) e la Riviera d’Ulisse (Terracina, Sperlonga, Gaeta),  2 vele per il Litorale Romano.

Mercoledì 5 luglio – Terracina

ore 9,30  – L’equipaggio di Goletta Verde a Terracina

“Terracina: la qualità delle spiagge e del mare per un turismo sostenibile” presso la sala riunioni della Capitaneria di Porto, Via del Molo 22, convegno e conferenza stampa sui risultati delle analisi di Goletta a Terracina, la qualità delle spiagge e delle acque, i progetti in corso, le vele della Guida Blu di Legambiente e Touring Club. Saranno presenti le autorità, i referenti nazionali e regionali di Legambiente, insieme ai volontari del circolo “Pisco Montano”.

Goletta Verde a Terracina

Anche quest’anno Goletta Verde navigherà lungo la Penisola per monitorare le qualità delle acque marine, ma anche per anche per denunciare le illegalità ambientali, l’inquinamento, la scarsa e inefficiente depurazione dei reflui, le trivellazioni di petrolio, le speculazioni edilizie e la cattiva gestione delle coste italiane. 

Sos Goletta Verde

 

Legambiente con il servizio Sos Goletta assegna un compito importante a cittadini e turisti, a cui chiede di segnalare situazioni anomale foriere di inquinamento delle acque: tubi che scaricano direttamente in mare ma anche chiazze sospette. Il team di tecnici che accompagna la Goletta approfondirà le denunce e le segnalazioni arrivate, per poi farle arrivare alle autorità competenti. Ancora oggi, infatti, in Italia il 25% delle acque di fognatura viene scaricato in mare, nei laghi e nei fiumi senza essere opportunamente depurato. Legambiente ricorda poi che la Penisola è soggetta a tre procedure di infrazione emanate dalla Commissione Europea nel 2004, nel 2009 e nel 2014; le prime due delle quali sono già sfociate in condanna. Per la procedura di infrazione 2004/2034 la sanzione prevista è di 62,7 milioni di euro una tantum a cui si aggiungono 347 mila euro per ogni giorno (61 milioni di euro a semestre) sino a che non saranno sanate le irregolarità.

Per segnalare il “mare sporco” ci si può collegare a www.legambiente.it/golettaverde o scrivere a sosgoletta@legambiente.it inviando una breve descrizione della situazione, l’indirizzo e le indicazioni utili per identificare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata e un recapito telefonico.