L’origine della fragola “favette” di Terracina. Varietà unica al mondo!

Storia e Tradizione.

Alla fine degli anni ’50, un’azienda francese che produceva sementi, propose agli agricoltori della pianura Pontina di impiantare una nuova varietà di fragola: la Favette. Intenzione dell’azienda era diffondere la cultivar in tutto il mondo, ma qualcosa non ha funzionato.

Fragole “favette”

 

Terreno favorevole solo nella pianura pontina.

Questo frutto dolcissimo riesce a trovare terreno favorevole solo nella pianura Pontina, in un’estensione di poco più di 100 ettari, pertanto, l’azienda decise di non rinnovare il brevetto. Da allora, nella zona, la conservazione del seme avviene per opera degli stessi agricoltori che mandano a fioritura le piantine.

Caratteristiche.

Molto più grande di quella di bosco, ma molto più piccola dei cosiddetti fragoloni di origine extraeuropea. A differenza, poi, delle fragole più grandi, di forma cuneo-allungata, è conico-arrotondata quasi sferica, come, appunto, le fragoline di bosco.

Di colore rosso intenso, il suo sapore è decisamente più dolce di tutte le altre varietà

 

Questo prodotto è coltivato a livello mondiale solo nell’Agro Pontino.

La Fragola Favette di Terracina presenta una forma tonda-circolare, colore rosso intenso, un sapore molto più dolce ed un profumo più intenso rispetto alle altre varietà.

Area di Produzione:

Fondi (LT), Monte San Biagio (LT), Pontinia (LT), Priverno (LT), Sabaudia (LT), San Felice Circeo (LT), Sonnino (LT), Terracina (LT).

da laziodoc.it

Le piantine vengono trapiantate a settembre e il raccolto avviene una volta l’anno, tra la metà di marzo e la metà di giugno

Suggerimenti per la cucina:

Fragole con la panna: un abbinamento classico

Fresca e dolce, la fragola di Terracina trova in cucina l’utilizzo tipico di questo genere di frutti. Ottima come ingrediente per rinfrescanti macedonie estive, si presta a fare da sfizioso ingrediente per ricette nuove e particolari che sperimentano nuovi sapori ed abbinamenti. Da provare, ad esempio, le pappardelle con gamberi rossi e fragole, filetto di tonno pinna rossa condito con un aspretto di fragole, strudel con marmellata di fragola favette e fragole marinate arricchite con crema pasticcera in cialda.

(da turismo.it)

Un servizio televisivo sulla fragola di Terracina:

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/TerracinaBluMagazine