Massimo Lerose nominato Coordinatore della Casa della Cultura Popolare Terracinese. Auguri al Massimo!

Massimo Lerose nominato Coordinatore della Casa della Cultura Popolare Terracinese.

“Per me è una bella responsabilità – ha scritto Massimo Lerose – bella perché la nomina a Coordinatore della Casa della Cultura Terracinese ha in sé 3 delle parole che amo di più”.

Auguri Massimo!

E’ la città di Terracina tutta che ti affida la custodia e la cura della nostra cultura popolare.

Appena tre anni fa l’apertura della “Casa della Cultura”, poi chiusa per far posto ad un ente di formazione privato.

Era il 24 aprile 2014 quando si teneva la conferenza stampa di presentazione della “Casa della Cultura Popolare Terracinese”, dedicata al poeta terracinese Gigi Nofi.

Successivamente, all’inizio del secondo mandato di Procaccini, la decisione assurda di far posto nella Torre degli Acso ad un ente di formazione privato estraneo alla città.

Una Casa della Cultura per “non disperdere i costumi e le nostre tradizioni”

Il progetto – diceva Emilio Selvaggi – poggia le basi su un aspetto importante: la volontà che non siano dispersi gli usi, i costumi e le tradizioni, i modi di vivere, e quanto c’è di buono da trasmettere alle future generazioni di terracinesi.
Logicamente ogni giorno che passa un pezzo di storia locale certe volte ci abbandona e muore anche nelle testimonianze dirette.
Ed è da questa considerazione che è nata l’urgenza di conservare e trasmettere una visione del mondo più semplice, che ci riporti alla nostra identità.
In definitiva, ci sarà bisogno di lavorare su quattro segmenti importanti: lo studio, l’elaborazione, il riconoscimento, la diffusione.
Per questo la Casa popolare della cultura terracinese diventa un progetto imprescindibile”.