Parco del Montuno ancora chiuso a Terracina. Legambiente contraria ad un uso commerciale dell’area verde

Da parte della sempre sorprendente amministrazione locale c’è l’intenzione di concedere un’area delimitata del Parco del Montuno ad uso commerciale per un chiosco mobile.

 

Il circolo della Legambiente locale si dichiara contraria, sia nel metodo che nel merito, alla delibera che sembra contraddire il Regolamento dei Parchi Urbani (attualmente in itinere) che non prevede per il Parco del Montuno, data la sua caratteristica storico-naturalistica e gli associati vincoli, nessuna possibilità di insediamento di attività commerciali e che esula completamente dall’idea e dalla proposta di tutela, sviluppo e valorizzazione anche economica del Parco prevista dal progetto in coerenza con gli indirizzi contenuti nella nuova legge regionale sulla rigenerazione urbana, recentemente approvata.

Parco Montuno (Foto J. Barone)

Legambiente è ancora in attesa degli impegni assunti dall’amministrazione

“Abbiamo provveduto ad inviare richiesta per conoscere lo stato di avanzamento degli impegni assunti per i lavori urgenti di messa in sicurezza del Parco (che dovevano essere completati a fine Luglio) ed i tempi di completamento dell’iter amministrativo relativo alla istanza di Legambiente per la gestione del Parco”.

Atti amministrativi incoerenti.

“Abbiamo anche inviato nei giorni scorsi – continua una nota del circolo locale di Legambiente – una richiesta ufficiale per poter riaprire di nuovo (a distanza di un anno) il Parco (ripulendolo e ripristinandolo) in occasione dell’evento nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo” del 24 Settembre 2017 e ci auguriamo tutti che questa possa essere l’apertura definitiva e l’inizio, dopo un anno praticamente perso, di una nuova vita del Parco del Montuno, oggetto da anni di troppi atti amministrativi incoerenti”.

Una risposta a “Parco del Montuno ancora chiuso a Terracina. Legambiente contraria ad un uso commerciale dell’area verde”

  1. Legambiente pensasse ai propri di impegni presi. Dopo aver tallonato l’amministrazione per fare un bando di assegnazione del parco, una volta fatto l’associazione di Terracina si è ben guardata dal partecipare e rispondere a questo. Non si può gestire un parco come il Montuno , che ha bisogno di molta manutenzione, con le sole chiacchiere.

I commenti sono chiusi.