Proteste di cittadini per le antenne della telefonia mobile. Agenda 21: “Inadeguato il Piano del Regolamento comunale di Terracina”

Il Comitato Cittadino di Via Bernini, a seguito del procedimento edilizio per l’installazione dell’ennesima antenna di telefonia mobile, ha avviato un’apposita raccolta di firme tra le famiglie della zona interessata, ricevendo il sostegno di circa 200 sostenitori residenti, al fine di richiamare l’intervento degli organi preposti.

 

Agenda 21 Locale: “il Comune di Terracina, allo stato attuale, è sprovvisto degli strumenti essenziali di pianificazione e di regolamentazione previsti dalla Legge Quadro n. 36, del 22/02/2001, concernente la “Protezione dalle esposizioni di campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici”.

Infatti, la sentenza pronunciata dal TAR Lazio n. 004440 del 28/05/2015 (Relativa al ricorso della Telecom SpA contro il Comune di Terracina), ha dimostrato e dichiarato quanto il Forum di A21 Locale aveva già più volte evidenziato, negli anni precedenti, con i suoi ripetuti solleciti all’Ente Comunale: cioè l’inadeguatezza sia del Piano che del Regolamento comunale a loro tempo approvati e l’urgente necessità del loro adeguamento.

Tale situazione ha provocato, negli ultimi 8 anni, diversi disagi:

  • problematiche ai cittadini rispetto alla loro salute;
  • un aggravamento dell’erario comunale a causa dei ricorsi dei gestori contro il Comune di Terracina con conseguente esborso di risorse pubbliche;
  • un disagio sociale determinato dai continui conflitti tra il Comune di Terracina e i gestori degli impianti, tra i cittadini e i gestori, tra gli amministratori di condomini e i residenti, tra cittadini e cittadini,

per l’assenza degli aggiornati strumenti di Piano e di Regolamento Comunale e dunque per la rinuncia a governare il fenomeno e a tutelare il bene e la salute pubblica.


Il Forum di Agenda 21 Locale, pertanto, in riferimento a tutto questo, ancora una volta ha sollecitato l’Amministrazione Comunale ad avviare con urgenza il necessario iter tecnico-amministrativo per l’aggiornamento del Piano e del Regolamento comunale PRAEET per la telefonia mobile, nel rispetto di quanto stabilito dalla Legge n. 36/2001, delle esigenze e delle istanze sempre più sentite da parte della cittadinanza ed in riferimento ai principi e agli obiettivi di sostenibilità ambientale, sanitaria, sociale ed economica approvati dal Piano di azione Ambientale del Comune di Terracina”.