“Terracina nel medioevo”: appuntamento al Palazzo della Bonifica e nella Cattedrale il 9 e 10 febbraio

Recenti restauri e studi specialistici hanno messo in luce novità che riguardano le strutture architettoniche e l’apparato decorativo del duomo di San Cesareo.

La piazza del Foro Emiliano

La rilevanza dei dati emersi ha suggerito l’ideazione di un convegno focalizzato sulla città di Terracina nel Medioevo, coinvolgendo un ampio gruppo di studiosi di diverse discipline e provenienti da varie università e istituti culturali e di tutela italiani ed esteri.

 

Fino ad oggi infatti le testimonianze medievali della città non erano mai state analizzate in maniera organica ed approfondita, nonostante il suo ruolo strategico nel contesto storico-politico, la rilevanza della sede episcopale e la straordinaria qualità e originalità dei monumenti e delle opere d’arte conservati.

Il convegno si articolerà in due giornate di studio, il 9 e 10 febbraio 2018.

La prima giornata, dedicata alla città e al territorio, sarà ospitata presso il Palazzo della Bonifica, mentre la seconda, incentrata sulla cattedrale, si svolgerà proprio all’interno della chiesa per avere l’opportunità di trovarsi a diretto contatto con le opere che saranno oggetto delle relazioni.

Foto. Elisabetta Di Guirolamo

Fonte: http://www.beniculturali.it

Informazioni Evento:

Data Inizio: 09 febbraio 2018 
Data Fine: 10 febbraio 2018 
Prenotazione: Nessuna 
Luogo: Terracina, Palazzo della Bonifica; Cattedrale di S. cesareo
Città: Terracina 
Provincia: LT 
Regione: Lazio 
Orario: venerdi’ ore 10.00-fine lavori sabato ore 9.00-fine lavori 
Telefono: +39 0773-707701 
E-mail: beni.culturali@comune.terracina.lt.it