La passione per la vela al “Terracina Vela Club”!

Nasce nel 2008 da un gruppo di appassionati velisti

Il “Terracina Vela Club” ASD, nasce il 24 Febbraio 2008 per iniziativa di un gruppo di velisti terracinesi che condividono il pensiero e la volontà di sviluppare e far praticare la vela a quante più persone possibili e specialmente ai cittadini terracinesi mettendo a disposizione il know-how e le attrezzature.

https://www.facebook.com/Terracinavela/

TVC Terracina Vela Club

Una vera scuola di vela

Corsi di iniziazione e perfezionamento alla vela autorizzati dalla F.I.V.

I corsi avranno durata di 5 giorni durante la settimana o 4 giorni durante due weekend.

Le lezioni saranno tenute da istruttori FIV e avranno durata di circa 3 ore al di’ di teoria e pratica; nelle uscite a mare saranno utilizzate derive tipo Bahia o Bug.

Iniziazione alla vela per ragazzi dai 6 ai 14. Per imparare ad andare a vela giocando in modo “serio”.
Lezioni: sono previste una parte pratica e una teorica.
Durata: I corsi, tenuti da istruttori F.I.V. avranno durata di 5gg (lunedi’-venerdi’) circa 3 ore al giorno o durante due fine settimana (sabato e domenica) circa 4 ore al giorno.

http://terracinavelaclub.teamartist.com/

Il progetto “Vela Scuola”

L’associazione riconosciuta dal CONI e dalla Federazione Italiana Vela, si fa promotrice del progetto “Vela Scuola”, un percorso importante per la promozione dello sport velico ai giovani, il cui scopo e’ quello di incrementare la presenza e l’offerta di vela nel mondo scolastico, al fine di instaurare ed accrescere una cultura marinara, con particolare riferimento alla comprensione e rispetto dell’ambiente.

Il Terracina Vela Club accoglie la “Goletta Verde”
Progetto “Scuola Vela” Terracina

– Esistono numerosi e positivi esempi di interazione e iniziative promozionali, con inserimento della vela nei programmi scolastici e corsi di vela nelle attività scolastiche in molti comuni italiani.

Progetto “Scuola Vela” a Terracina

– La FIV fa parte del programma “Connect To Sailing” dell’ISAF la Federvela Internazionale, che coordina iniziative di promozione dello sport velico nel mondo.

 

– Con l’autonomia scolastica (DPR 8 marzo 1999 n. 275) lo Stato affida alle istituzioni che lavorano sul territorio alcuni dei suoi poteri.’istituzione scolastica si apre alle richieste di tipo educativo e culturale che provengono dal territorio: enti, associazioni ecc.. nel rispetto dei compiti educativi istituzionali compreso le attività di sport agonistiche e preagonistiche. In tal senso l’Amministrazione scolastica puo’ sottoscrivere protocolli d’intesa per l’esecuzione delle attività nei diversi livelli: nazionale – regionale – provinciale e comunale.

– Le attività veliche riuniscono e combinano come pochi altri sport una serie di valori sportivi, educativi, formativi, ambientali e culturali, e spunti di interdisciplinarità con materie scolastiche.