Escursione di Legambiente pontino a Terracina: domenica 18 marzo ore 9 da Piazza Municipio

 

IL CIRCOLO LEGAMBIENTE TERRACINA “PISCO MONTANO”, INSIEME AL

CIRCOLO LEGAMBIENTE SUD PONTINO E AL

CIRCOLO LEGAMBIENTE FONDI “LA GINESTRA”, STORICO CIRCOLO PONTINO E AUTORE DI UN PROGRAMMA ANNUALE DI ESCURSIONI MOLTO SEGUITO IN PROVINCIA DI LATINA,

ANNUNCIANO

PER DOMENICA 25 FEBBRAIO LA PRIMA ESCURSIONE LEGAMBIENTE 2018 CONGIUNTA SUL TERRITORIO DI TERRACINA, ALL’INTERNO DEL PERIMETRO DEL PARCO REGIONALE DEI MONTI AUSONI, E ALLA VIA APPIA, DEDICATA AL SITO DI IMPORTANZA COMUNITARIA (ORA ZONA SPECIALE DI CONSERVAZIONE) DI MONTE S. ANGELO E AL FAMOSO TEMPIO DI GIOVE.

La escursione con percorso guidato in collaborazione con CoopCulture e con il patrocinio del Parco Regionale dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi, non sarà solo una bella passeggiata naturalistica e archeologica e un momento conviviale aperto a tutti Soci e non Soci e simpatizzanti di Legambiente, ma una occasione civica per rimettere al centro dell’agenda ambientale e culturale cittadina il SIC Monte Sant’Angelo (da un anno diventato Zona Speciale di Conservazione) con il simbolo del Tempio di Giove, con tutte le problematiche e le opportunità di un luogo unico al mondo per storia e natura e per la riapertura del sentiero, abbandonato dall’incendio del 2015. Con questa escursione vogliamo infatti annunciare il nostro impegno per un lavoro di manutenzione e cura dei sentieri del nostro territorio (città, collina, borghi) che costituiscono il tessuto connettivo della nostra amata Città.

La piazza del Foro Emiliano

Alle ore 9.00 ci sarà la partenza da Piazza Municipio, dove si ammirera’ la preziosità del luogo con la pavimentazione originale del Foro Emiliano, gli scavi del teatro romano, l’Arco romano cosiddetto di Galba, etc.. Si farà il percorso tra il Centro Storico alto e il versante nord-occidentale del Monte Sant’Angelo, lungo un tratto dell’antica Via Appia, utilizzata nel Medioevo come Via Francigena del Sud, proseguendo per una Strada molto panoramica per arrivare alla località “La Fossata” (a quota 92 m. sul livello del mare) dove, compatibilmente con le condizioni di pulizia e sicurezza, si visiteranno anche i resti della antica villa romana e un antico santuario silvestre. Dal Parco si percorre, riaprendolo di fatto come sentieristica associata al Parco degli Ausoni, il Sentiero per il Tempio romano (dislivello di 135 metri), proseguendo in direzione sud-est, fino a quando raggiunge l’orlo del dirupo in prossimità della Grotta Sabina. Si visita il Tempio (gratuita solo per i Soci Legambiente) costruito in epoca sillana (80 a.C. circa) su di una area di culto esistente sin dal IV secolo a.C. Si rimarrà al Tempio per un pranzo al sacco conviviale. Si riprende poi la Via Appia Antica fino a Piazza Palatina per assistere al tramonto.

La pagina FB dell’evento:

https://www.facebook.com/events/334097737099659/