Il Gran Fondo di New York di ciclismo lascia Terracina! Perdiamo un appuntamento di prestigio sportivo e turistico

La manifestazione di ciclismo l’anno scorso si era tenuta dal 17 al 19 marzo nella nostra città.

Il nostro blog aveva segnalato subito dopo la manifestazione dell’anno scorso che gli organizzatori stavano valutando la possibilità di lasciare la nostra città per effettuare un’altra scelta in Italia.

Non ci sarà nel 2018 l’evento di ciclismo internazionale a Terracina che era diventato da qualche anno un appuntamento che richiamava centinaia di turisti e sportivi.

Sul sito Facebook dell’evento è stata cancellata la data italiana e si comunica agli appassionati un’altra sede in Italia da definire per il prossimo anno per l’evento sportivo.

 

 


ECCO IL VIDEO DELLA CORSA A TERRACINA PER IL 2017

https://www.facebook.com/GFNYItalia/videos/983844895084501/

https://www.facebook.com/GFNYItalia/videos/983844895084501/

Fino al 2017 il Gran Fondo di ciclismo di New York Italia a Terracina!

Nel 2017 la tappa italiana del circuito di Gran Fondo New York, in esclusiva a Terracina, era diventato “campus”: non solo Granfondo ma tre giorni di gare e attività ciclistiche con la possibilità di per gli atleti di misurarsi secondo le proprie attitudini in diverse discipline.

Ecco quale era stato l’itinerario del Gran Fondo New York Italia !

L’itinerario di 125 chilometri, che trovava in Terracina (Lt) il punto di partenza e di arrivo della corsa, attraversava il cuore della Ciociaria e presentava un gran numero di luoghi suggestivi da visitare. 

Lasciata Terracina i corridori affrontavano la salita di Sperlonga (Lt), suggestivo borgo arroccato sull’estrema propaggine dei Monti Aurunci, che in età romana fu scelto come luogo di villeggiatura prima dagli esponenti della Repubblica e poi dagli imperatori.

Il comune successivo di passaggio dei corridori era Itri, paese ricco di cultura, natura e tradizioni, con il suo bellissimo castello, eretto sulla sommità del paese nel XI secolo, e avvolto da leggende medievali.

La corsa attraversava Campodimele (Lt), insignito della bandiera arancione, che è considerato uno dei borghi più belli d’Italia e poi Pastena (Fr)  famosa per la presenza delle grotte naturali, ricche di stalattiti e stalagmiti. I corridori dovevano infine superare Vallecorsa, Lenola e Monte San Biagio prima di tornare di nuovo a Terracina.

Il GFNY Italia era una gara nata come una sorta di scambio culturale tra Italia e America.