Vola Terracina, vola! E’ lo sport velico “Kitesurf” sul nostro bellissimo mare!

Uno sport amico dell’ambiente.

Basta una giornata di vento per vederli volare sul nostro mare di Terracina.

Il kitesurfing (più comunemente “kite”) è uno sport velico, di recente invenzione (1999), nato come variante del surf.

Consiste nel farsi trainare da un aquilone (“kite” in inglese), che usa il vento come propulsore e che viene manovrato attraverso una “barra di controllo”.

Kitesurf a Terracina (www.yumping.it)

Con il kitesurf si “plana” sull’acqua!

Il kitesurf si pratica con una tavola ai piedi con la quale si “plana” sull’acqua.

In condizioni di vento debole si usano aquiloni di dimensioni più grandi di quelli usati con vento forte.

Con le condizioni ideali è possibile praticare lo sport in maniera sicura, planando semplicemente (freeriding), compiendo svariate evoluzioni o tricks (freestyle).

È possibile usare il kite sia sulle onde (wavestyle) che su acqua piatta (wakestyle) a seconda della caratteristiche dello spot, cioè in gergo il luogo ventoso utilizzato.

Le diverse tipologie di stili richiedono corrispondenti tipi di tavola. Per cavalcare grandi onde si utilizzano tavole simili a surf, con una punta. Per compiere acrobazie aeree si usano tavole bidirezionali che si prestano ad essere utilizzate con maggiore efficacia se l’acqua è per niente o poco mossa.

Le condizioni di vento ideali per i principianti del kitesurf sono comprese tra i 12 e i 24 nodi.

 

A differenza, per esempio, del windsurf, il kitesurf si può praticare con venti ritenuti “deboli” permettendo trick, velocità ed accelerazioni.

Rispetto al windsurf, disciplina quest’ultima decisamente più difficile e faticosa, la caratteristica che ha agevolato l’espansione del kitesurf negli ultimi anni in maniera così massiccia, oltre alla praticità dell’attrezzatura, è proprio la facilità e rapidità con cui si può imparare a planare e, in seguito, a compiere salti ed evoluzioni aeree.

Tali caratteristiche hanno fortemente ampliato il numero dei praticanti, in quanto lì dove il windsurf richiede notevoli doti tecniche e atletiche, il kitesurf ha permesso, anche ad una platea di soggetti meno preparati in tal senso, di cimentarsi in condizioni meteomarine impegnative.

(Fonte: Wikipedia).

Una scuola di kitesurf anche a Terracina.

A.S.D. Kitesurf Terracina (https://www.yumping.it/kitesurf/a-s-d-kitesurf-terracina–e19674904) ubicata nella nostra città, è un punto di riferimento per tutti gli appassionati dal mare e soprattutto del kitesurf. La scuola offre la possibilità a chiunque voglia di partecipare a dei corsi di avvio alla pratica sportiva.