L’arrivo a Terracina del nuotatore ecologista Favoino: “Dobbiamo salvaguardare tutti il nostro mare!”

Nuotata di sensibilizzazione ambientale a tutela del mare contro l’abbandono dei rifiuti.

 

 

 

 

 

L’arrivo del nuotatore ecologista Enzo Favoino
L’accoglienza all’arrivo. Presenti le associazioni Zero Waste e WWF
La Prof.ssa Filomena Compagno e Enzo favoino con una classe delle scuole medie di Terracina 

Protagonista è stato Enzo Favoino  il coordinatore scientifico di Zero Waste Europe e membro del Consiglio Direttivo della Zero Waste International Alliance (ZWIA).

Favoino dell’associazione Zero Waste Italy con Marina Mobilio

E’ spesso coinvolto dall’Unione Europea e da vari governi nazionali  in qualità di esperto in attività  e programmi di ricerca sulla gestione sostenibile delle risorse.

La locandina della eco-nuotata ecologica

 

“Come può una eco-nuotata contribuire alle campagne contro il littering (abbandono dei rifiuti) già esistenti?”

Risponde a questa domanda direttamente il protagonista della eco-nuotata in un’intervista sul sito http://www.envi.info :

“Siccome è considerata una attività non di dominio comune, il nuoto su lunghe distanze ed in spazi aperti ha un suo fascino e può aiutare le campagne ambientali ottenendo qualche attenzione in più dai media, unendo punti e territori anche a distanza relativamente lunga, e sensibilizzando così l’opinione pubblica sulla raccolta differenziata e sul presidio del territorio.

Ma provate a pensare poi all’impatto potenziale sui media delle nuotate in acque ghiacciate, in acque cioè dove la maggior parte delle persone non farebbe neanche un tuffo veloce: ecco, una volta attirata l’attenzione mediatica è facile agganciare alla nuotata il tema dei cambiamenti climatici, la necessità della lotta al riscaldamento globale e il modo in cui i programmi di Zero Rifiuti possono aiutare le strategie di contrasto al cambiamento climatico. Sappiamo infatti che massimizzando il riciclaggio e la riduzione dei rifiuti, riduciamo al minimo i gas serra”.

favoino
Enzo Favoino

Fonte: http://www.envi.info