Il Palazzo Braschi di Terracina cerca mecenati. Risparmi fiscali per chi sostiene il suo recupero: ecco come fare!

La scala monumentale è abbandonata da decenni e necessita di un intervento di recupero e di consolidamento.

Delle undici rampe di raccordo tra l’ingresso al termine della Rampa Braschi e il piano nobile, conserva le prime dieci e l’inferriata con dedicazione a papa Pio VI.

L’ultima rampa è crollata come gran parte della struttura a balaustra di bordo e le rampe dei piani superiori hanno subito integrazioni strutturali nel dopoguerra.

Palazzo Braschi

 

ORA POSSIBILE un Credito d’imposta pari al 65% della somma donata PER IL RECUPERO

L’Art bonus consente un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

Anche il recupero dello scalone monumentale di PALAZZO BRASCHI DI TERRACINA TRA le erogazioni liberali RICONOSCIUTE PER GODERE DEL BENEFICIO FISCALE.

http://artbonus.gov.it/terracina,-scala-monumentale-di-palazzo-braschi.html

L’importanza del palazzo Braschi

Il Palazzo Braschi di Terracina ha svolto il ruolo di appendice integrante dell’ambiziosa politica urbanistica e nepotistica di Papa Pio VI Braschi costituendo la “copertina scenografica” dell’intervento di bonifica delle paludi pontine. La residenza di Terracina condivide con il Palazzo Braschi di Roma, oltre alla prestigiosa committenza pontificia, lo stesso architetto Cosimo Morelli e la stessa epoca di costruzione risalente all’ultimo quarto del XVIII secolo.

Lo scalone monumentale riveste grande importanza sia dal punto di vista tipologico, come esempio di “scala a pozzo in laterizi”, sia dal punto di vista storico, in quanto preziosa testimonianza di elemento architettonico-funzionale riconoscibile, sia dal punto di vista urbanistico, come collegamento tra la coeva strada pubblica detta Rampa Braschi ed il nucleo centrale antico di Terracina, dove prospetta l’ingresso del palazzo.

Papa Pio VI

La scala si articola in quattro rampe per piano con pozzo centrale e per la bassa pendenza assume l’aspetto di una “cordonata” (pedate di 44 cm e alzate di 11 cm) per permettere l’accesso anche a cavallo.

Le rampe sono realizzate con strutture di filari di mattoni rossi di recupero, provenienti da spoglio di strutture limitrofe di epoca romana, e il bordo esterno era originariamente finito da una balaustrata su un muretto di bordo.

 

INFORMAZIONI SULLA FRUIZIONE E ORARI DI APERTURA

Palazzo Braschi è sede degli uffici comunali della Città di Terracina, è quindi visitabile al momento durante gli orari di apertura degli uffici municipali. Dopo l’intervento di restauro la scala monumentale resterà sempre aperta al pubblico.

 

Fonte: http://artbonus.gov.it/terracina,-scala-monumentale-di-palazzo-braschi.html