“Ripuliamo l’Appia e il Porto Traianeo a Terracina”. Iniziativa di Legambiente e della scuola “Don Milani”

Puliamo il Mondo-Clean Up the World è la più grande iniziativa di volontariato ambientale al mondo.

Nata in Australia e organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con Rai, ANCI e con i patrocini del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e di UPI (Unione Province Italiane). Il 22, 23 e il 24 settembre anche Terracina, grazie alla volontà e all’azione del circolo territoriale di Legambiente insieme a scuole, associazioni, comitati di quartiere e semplici cittadini sarà possibile ripulire e riqualificare spazi importanti e preziosi della Città ma resi inospitali dall’incuria, dalla mancata manutenzione e dal degrado spesso dovuto alla maleducazione delle persone che ne usufruiscono, liberando dai rifiuti abbandonati centri storici, strade, piazze, stazioni, parchi urbani e denunciando anche le situazioni di degrado ambientale più critiche e persistenti.


L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Terracina, dell’Istituto Comprensivo Don Milani, dell’Archeoclub Aricino-Nemorense Vie Appie e Vie Romane, del progetto internazionale “Plastic Free Beaches” della Fondazione del Principato di Monaco, della Rete Internazionale “Cammini d’Europa”, del Goethe Festival, del Comitato nazionale Appia Day e di CoopCulture.

Data la rilevanza dell’anniversario della venticinquesima edizione di Puliamo il Mondo e data la coincidenza con i 1900 anni dalla morte dell’imperatore Traiano (8 agosto 117 d.c. a Selinunte), il cui ruolo è stato determinante per lo sviluppo di Terracina, il Circolo Legambiente ”Pisco Montano” effettuerà in tutti e tre i giorni una pulizia straordinaria dei luoghi dell’Appia traianea, ovvero la cosiddetta variante costiera dell’Appia con la sua espansione portuale antica che caratterizza in modo unico Terracina e la rende “La Regina della Via Appia”.

L’iniziativa, aperta a tutti adulti e bambini, che prevede pulizie, animazioni e visite guidate si svolgerà il 22 settembre la mattina dalle 10.00 alle 13.00 presso l’Area Archeologica Stella Polare ed il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 presso l’Area del Molo, il 23 settembre la mattina dalle 10.00 alle 13.00 presso la Villa Salvini e il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 presso l’area del Taglio del Pisco Montano, il 24 settembre la mattina dalle 10.00 alle 13.00 presso il Parco del Montuno. Tutti i partecipanti saranno assicurati per l’evento.

Ad ogni partecipante, che dovrà munirsi di calzature adeguate, verra’ consegnato un kit completo per la pulizia (pettorina, cappello, guanti, busta) ma chi vuole può anche portare con se da casa strumenti ed attrezzi utili per la pulizia. Le giornate vedranno la partecipazione attiva di due Classi dell’IC Don Milani, prima Scuola Sostenibile Legambiente di Terracina e una delle venti del Lazio, che saranno identificate come “Classi di Puliamo il Mondo”, accompagnate dal personale docente e dai genitori. Agli alunni e ai i bambini verrà consegnato, a cura del Circolo, un Kit speciale per i piccoli.