Terracina non ha un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Agenda 21 invita ad una rapida adozione a tutela del nostro ambiente

Cos’è un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)?

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) é un piano strategico che orienta la mobilità in senso sostenibile con un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (10 anni).

Il PUMS pone al centro le persone e la soddisfazione delle loro esigenze di mobilità, seguendo un approccio trasparente e partecipativo che prevede il coinvolgimento attivo dei cittadini e di altri portatori di interesse fin dall’inizio del suo processo di definizione.
Con il PUMS si opera un passaggio fondamentale dalla pianificazione dei trasporti alla mobilità sostenibile, in quanto si supera l’approccio ex post che vedeva il traffico come elemento critico su cui operare, a favore della valutazione delle esigenze di spostamento delle persone e della relativa offerta di modalità di spostamento sostenibile.
Le caratteristiche che rendono sostenibile un Piano Urbano della Mobilità prevedono la creazione di un sistema urbano dei trasporti che persegua almeno i seguenti obiettivi:

 

 

 

  • garantire a tutti cittadini opzioni di trasporto che permettano loro di accedere alle destinazioni ed ai servizi chiave;

  • migliorare le condizioni di sicurezza;

  • ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, le emissioni di gas serra e i consumi energetici;

  • migliorare l’efficienza e l’economicità dei trasporti di persone e merci;

  • contribuire a migliorare l’attrattività del territorio e la qualità dell’ambiente urbano e della città in generale a beneficio dei cittadini, dell’economia e della società nel suo insieme.

“Adottare subito il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile anche a Terracina”

Il Forum di Agenda 21 Locale del Comune di Terracina chiede al Sindaco, alla Giunta Comunale ed al Consiglio Comunale:

di avviare immediatamente l’iter tecnico-amministrativo per la redazione, adozione e approvazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile/PUMS di Terracina;
di valutare in modo approfondito (in termini di effettiva sostenibilità dei costi ambientali, sociali ed economici portati da un sistema di trasporto ancora centrato sulla circolazione di autoveicoli inquinanti invece che sulle esigenze delle persone e della loro mobilità, sulla qualità della vita e sulla tutela della salute dei cittadini) l’opportunità di procedere alla definitiva approvazione dell’aggiornamento del Piano Urbano del Traffico.