Preferire i cibi biologici per aiutare l’ambiente. Sui social la battaglia contro i pesticidi

 Occorre preferire i cibi biologici

Perché prodotti senza inquinare o contaminare la natura con additivi chimici o di sintesi, senza sfruttare intensivamente il bestiame, nel pieno rispetto del ritmo delle stagioni e della rotazione dei terreni.

Preferite la frutta biologica!

 

Per una agricoltura ecocompatibile.

L’agricoltura ecocompatibile comporta un impiego minimo di prodotti chimici con l’uso controllato di insetti che si nutrono dei parassiti delle piante funzionando di fatto come degli antiparassitari naturali.


Come riconoscere il prodotto biologico.

• Il prodotto deve essere venduto con l’etichetta Agricoltura Biologica o Allevamento Biologico/Regime di controllo CEE.
• Controllare che l’etichetta riporti la data (di raccolta, produzione, macellazione), la sigla del paese di provenienza, la sigla dell’ente certificatore, un codice dell’azienda e uno per la partita del prodotto.
• I prodotti biologici non sono mai distribuiti in contenitori di plastica o di altro materiale sintetico.

Il biologico costa un po’ di più ma migliora la nostra vita

Nel carrello del biologico, ormai c’è posto per tutto: produttori di frutta e ortaggi, carne, pesce e latticini, vino, miele, zucchero, pasta, riso, cacao, caffè, tè, dolci e prodotti da forno, uova, oli e condimenti, ma anche merendine, snack e bevande.
I cibi biologici possono costare un po’ di più ma offrono una serie di vantaggi: hanno un sapore più naturale, sono più controllati dal punto di vista della coltivazione e dell’allevamento e non contengono sostanze d’origine chimica.
Per produrli è ridotto lo spreco di materie prime, si rispetta la biodiversità e si riduce l’impatto ambientale.

Ogni volta che andiamo al mercato e facciamo le nostre scelte di acquisto decidiamo anche parte del nostro futuro: acquistare biologico può migliorare la nostra vita e quella dei nostri figli.

Il gruppo social “No pesticidi”!

Sempre pèiù numeroso il gruppo Facebook “ No pesticidi” https://www.facebook.com/groups/1629235214025737 che può contare oggi su più 60.000 partecipanti in tutta Italia.

Il logo del gruppo Facebook nazionale “No pesticidi”